STORIE DI SUCCESSO

Soluzione Enterprise di Business Intelligence

AREA TEMATICA

Business Intelligence

L'obiettivo è fornire soluzioni e strumenti che permettano ad utenti di vario profilo, manager, operation e analisti, di comprendere e, ove possibile, prevedere fenomeni di interesse per la propria attività, attraverso un'efficace lettura dei dati raccolti e organizzati, internamente o esternamente all’azienda. La competenza proposta ha come punto di partenza la comprensione delle esigenze del cliente e la strutturazione dei requisiti iniziali in ottica funzionale. Individuati ed analizzati i bisogni del cliente, si procede alla raccolta di tutte le informazioni necessarie per la modellazione e l'organizzazione del dato: in questa fase alle competenze funzionali si aggiungono competenze puramente tecnologiche, di scelta degli strumenti ottimali per il raggiungimento dell'obiettivo. Tutte queste attività hanno lo scopo di fornire al cliente soluzioni e strumenti per la visualizzazione, l'analisi e la fruizione dei dati, organizzati secondo diversi livelli di aggregazione e fedeli ai requisiti inizialmente individuati.

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Cliente

L’ azienda cliente è una delle grandi cooperative di consumatori del settore della GDO.

Bisogno del Cliente

L’obiettivo del Cliente era di dotarsi di una soluzione che raccogliesse i dati provenienti dai vari sistemi gestionali aziendali in un unico ambiente consolidato (in termini di qualità, coerenza rispetto alla fonte e rispetto dei vincoli di integrità referenziale) e completo (su sedi storiche molto estese).
Tale soluzione, attraverso l’utilizzo di un portale aziendale, doveva anche comprendere una serie di report ad alto livello per avere una immagine immediata e reale della situazione aziendale oltre che una serie di indagini specifiche, che fossero in grado di analizzare il dato a differenti livelli di dettaglio e livelli gerarchici.

Valore per il Cliente

  • È uno strumento completo, condiviso, semplice da utilizzare che permette di capire l’andamento delle performance dell’azienda.
  • Le informazioni sono utilizzate per scopi direzionali interni e per il controllo di gestione, oltre che a livello più dettagliato per ogni altra funzione aziendale.

Elementi differenzianti

  • Certificazione e competenza su tutto lo stack tecnologico
    • Sistema ingegnerizzato su Oracle Exadata
    • Datawarehouse e Reporting su Oracle Business Intelligence
  • Presenza ventennale sul cliente
  • Forte Know-how su ambito GDO/Retail
  • Soluzione migrata su Oracle datawarehouse Autonomous in cloud (differenziante rispetto ai nostri competitor)

Processi & Tecnologie

Il sistema di Business Intelligence permette di analizzare i dati relativi a tutti i contesti aziendali disponibili (Vendite, Acquisti, Margini, Promozioni, Movimenti, Inventari, Conto Economico Fornitore, Ordini etc.. )
Le informazioni sono raccolte attraverso una serie di cruscotti, report, grafici ed indicatori che permettono di avere una visione generale dell’ azienda (ad alto livello) oltre che un’indagine specifica del dato.

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