Geomarketing Analysis Dashboards
Business Intelligence
L'obiettivo è fornire soluzioni e strumenti che permettano ad utenti di vario profilo, manager, operation e analisti, di comprendere e, ove possibile, prevedere fenomeni di interesse per la propria attività, attraverso un'efficace lettura dei dati raccolti e organizzati, internamente o esternamente all’azienda. La competenza proposta ha come punto di partenza la comprensione delle esigenze del cliente e la strutturazione dei requisiti iniziali in ottica funzionale. Individuati ed analizzati i bisogni del cliente, si procede alla raccolta di tutte le informazioni necessarie per la modellazione e l'organizzazione del dato: in questa fase alle competenze funzionali si aggiungono competenze puramente tecnologiche, di scelta degli strumenti ottimali per il raggiungimento dell'obiettivo. Tutte queste attività hanno lo scopo di fornire al cliente soluzioni e strumenti per la visualizzazione, l'analisi e la fruizione dei dati, organizzati secondo diversi livelli di aggregazione e fedeli ai requisiti inizialmente individuati.
Condividi il Case
Cliente
L’ azienda cliente è una delle grandi cooperative di consumatori del settore della GDO.
Bisogno del Cliente
L’obiettivo del cliente era di migrare verso una infrastruttura centralizzata, per fornire alle diverse funzioni di marketing e di vendita un accesso completo e condiviso sia a dati interni che a quelli statistici e socio-economici provenienti da fonti istituzionali, integrando una soluzione evoluta di location intelligence con funzioni di geo-marketing. In particolare, il cliente utilizza la soluzione per valutare i bacini di utenza dove sviluppare la rete commerciale.
Valore per il Cliente
- Grazie alla soluzione di Geomarketing, il cliente è adesso in grado di spiegare gli eventi di business dipendenti da caratteristiche territoriali e di guidare le politiche di marketing, nonché di vendita e di assortimento di prodotto nei diversi punti vendita.
- Il sistema di Location Intelligence sviluppato è un soluzione completa, semplice da usare ed ha reso accessibili i dati a tutte le funzioni strategiche aziendali.
- Il geo-datawarehouse consolida (attraverso un processo di geocodifica dei dati) indirizzi per più di 1,2 milioni di coordinate geografiche (latitudine/longitudine), che sono ora disponibili in maniera efficace ed immediata.
- L’investimento è ammortizzato in tre anni, con un saving del 75% rispetto alla precedente applicazione proprietaria, dal quarto anno in poi.
La soluzione ottimizza i tempi operativi e ottiene una riduzione dei costi di gestione pari al 35%.
Elementi differenzianti
- Certificazione e competenza su tutto lo stack tecnologico
- Sistema ingegnerizzato su Oracle Exadata
- Datawarehouse e Reporting su Oracle Business Intelligence
- Presenza ventennale sul cliente
- Forte Know-how su ambito GDO/Retail
Processi & Tecnologie
Il sistema comprende un Geo-datawarehouse per l’automatizzazione del caricamento del dato spaziale (mappe territoriali , indirizzi di clienti, negozi, sedi, magazzini etc..) e di report (esportabili nei principali formati) su cui l’utente effettua le seguenti tipologie di analisi:
- Analisi socio economica del territorio
- Analisi del comportamento dei clienti
- Analisi di tracciabilità e movimento del prodotto
- Analisi di Geomarketing per studiare:
- il potenziale economico e la quota di mercato di uno specifico territorio
- il posizionamento dei propri centri di profitto (e di quelli dei competitor)
- il bacino d’utenza raggiungibile a partire da un punto scelto sulla mappa (analisi isocrona e isodistanza su cartografia stradale, poligonale e radiale)